Comitato Vogliamo l'acqua dal rubinetto - Messina

Comitato Vogliamo l'acqua dal rubinetto - Messina Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Comitato Vogliamo l'acqua dal rubinetto - Messina, Organizzazione no-profit, Messina.

Pagina Ufficiale del Comitato VOGLIAMO L''ACQUA DAL RUBINETTO - Messina

Email
[email protected]
La prossima iniziativa si terrà sabato 19 luglio alle 18 a Torre Faro (casa Cariddi)
VI ASPETTIAMO NUMEROSI !!!!

Gazzetta del Sud, venerdì 1 agosto
01/08/2025

Gazzetta del Sud, venerdì 1 agosto

COMUNICATO STAMPAOggetto: ieri si è riunito il Comitato “Vogliamo l’acqua dal rubinetto!”: ancora troppe criticità e man...
31/07/2025

COMUNICATO STAMPA
Oggetto: ieri si è riunito il Comitato “Vogliamo l’acqua dal rubinetto!”: ancora troppe criticità e mancanza di trasparenza!

Il Comitato “Vogliamo l’acqua dal rubinetto!” si è riunito ieri Mercoledì 30 Luglio presso la piazzetta antistante la Casa del Popolo, per discutere della recente Assemblea dell’ATI di Messina e dell'attuale situazione idrica cittadina.
Si è evidenziato che ad oggi non è dato sapere cosa sia stato deciso nell’Assemblea dei sindaci convocata lo scorso 24 Luglio al Palacultura, con all’odg l’esito dell’avviso pubblicato dalla Commissaria della Regione il 28 Aprile scorso, a cui avrebbero risposto quattro grosse imprese, formulando proposte per modificare alcune condizioni del bando per l’individuazione del socio privato della Messinacque spa. Quali sono queste quattro grosse imprese? Cosa hanno proposto? Come si sono espressi i sindaci nell’Assemblea? Le cittadine e i cittadini sono rimaste/i senza risposte, visto che non è stato emesso alcun comunicato da parte dell’ATI, né purtroppo l’informazione locale ha acceso i riflettori sulle risultanze di tale Assemblea. Una mancanza di trasparenza inaccettabile, vista la posta in gioco, ovvero la minacciata privatizzazione della gestione dell’acqua!

Mancanza di trasparenza che si evidenzia anche rispetto all'incompletezza dei dati sulla qualità dell’acqua erogata a Messina, visto che da oltre tre mesi attendiamo il riscontro da parte dell’ASP della nostra richiesta dei dati in merito alla qualità dell’acqua di Messina prima e dopo la nota immissione dell’acqua dei pozzi di Mili nella rete idrica cittadina, né è stata ancora completata sul sito internet dell’AMAM la pubblicazione delle analisi effettuate per zona sulla qualità dell’acqua erogata in città.
Preoccupazioni sono state inoltre sollevate in merito alle risorse idriche cittadine che rimangono scarse, visto che non è dato sapere quali e quanti nuovi pozzi siano stati attivati, e visto che permane il razionamento dell’acqua per fasce orarie nelle varie zone della città.

Alla luce di quanto sopra, l’Assemblea del Comitato ha deciso quanto segue:

1) di inviare una richiesta all’ATI Messina per partecipare come Comitato al prossimo incontro dell’Assemblea dei sindaci, ai sensi dell’art.16 dello Statuto dell’ATI;

2) di sollecitare per pec l’ASP Messina a fornire i dati sulla qualità dell’acqua erogata a Messina, già richiesti con pec il 19 Aprile scorso;

3) di scrivere un ulteriore ed ultimo sollecito ad AMAM a risarcire tutti gli utenti di Messina per avere erogato acqua dichiarata non potabile da un’ordinanza sindacale per circa 8 mesi, ai sensi della recente sentenza della Corte di Cassazione che ha dato ragione ad una utente di Catalacqua spa, la quale ha richiesto un rimborso del 50% del canone pagato nell’arco di 4 anni in quanto ha avuto in erogazione acqua non potabile. In caso di risposta negativa dell’AMAM, si valuteranno ulteriori e diffuse azioni legali di risarcimento;

4) si attende inoltre di avere riscontro da ASP e Genio civile alla pec inviatagli lo scorso 22 Luglio dal Comitato, per sapere quali e quante siano le richieste effettuate dal Comune di Messina per nuove trivellazioni. Permane infatti la mancanza di nuove risorse idriche cittadine, ed è solo grazie al meteo se questa estate non abbiamo avuto un drastico razionamento dell’acqua!

Il Comitato “Vogliamo l’acqua dal rubinetto!” lavorerà, infine, nei prossimi mesi all’organizzazione di un convegno regionale sul tema dell’acqua, da tenersi a Messina, a cui saranno invitate le realtà di lotta di tutta la regione!

Comitato "VOGLIAMO L’ACQUA DAL RUBINETTO!"

TG5 Morning news è stata alla Casa del Popolo - Messina  per intervistare il Comitato
30/07/2025

TG5 Morning news è stata alla Casa del Popolo - Messina per intervistare il Comitato

Temperature fino a 40 gradi e famiglie senz'acqua.

28/07/2025

Rtp stamattina ha intervistato il comitato presso la Casa del Popolo - Messina

Ce ne vuole coraggio...
26/07/2025

Ce ne vuole coraggio...

Di seguito, nota stampa a firma dell’Assessore Carreri:

COMUNICATO STAMPA DEL 24/07/2025Oggetto: sit-in stamane del Comitato "Vogliamo l'acqua dal rubinetto!" davanti al Palacu...
24/07/2025

COMUNICATO STAMPA DEL 24/07/2025

Oggetto: sit-in stamane del Comitato "Vogliamo l'acqua dal rubinetto!" davanti al Palacultura, ma purtroppo rimane in piedi il bando della Commissaria regionale che privatizza di fatto la gestione dell'acqua del messinese

Eravamo presenti questa mattina, puntuali, alla prima convocazione dell'Assemblea Territoriale Idrica della provincia di Messina, ma ad essere assenti erano i sindaci: infatti solo un paio in prima convocazione per arrivare ad appena una ventina in seconda convocazione. Eppure l'ordine del giorno era importante, ovvero discutere sull'intenzione della Commissaria regionale di insistere con il bando per individuare un socio privato per la Messinacque spa, la società che dovrebbe gestire l'intero sistema idrico di quasi tutta la provincia, privatizzando di fatto la gestione dell'acqua.
Abbiamo distribuito una lettera ai pochi sindaci presenti, chiedendo di mantenere fede all'impegno assunto dai loro stessi comuni, ovvero di mantenere in mani pubbliche la gestione dell'acqua, e abbiamo chiesto ai primi cittadini con un comunicato stampa di alzare la voce se fosse stato necessario per bloccare l'iter della privatizzazione.
Purtroppo, dalle informazioni che abbiamo avuto, sembra che il bando della Commissaria sia rimasto in piedi!
Se fosse così, sarebbe gravissimo. Siamo delusi ma non rassegnati, porteremo avanti la nostra protesta in ogni Comune del messinese, ed anche a Palermo, chiamando a raccolta le cittadine e i cittadini, i comitati per l'acqua pubblica, e quegli amministratori pubblici che intendono mantenere fede all'esito del Referendum del 2011.
Chiederemo anche un confronto con i lavoratori e le lavoratrici dell'Amam e le rappresentanze sindacali, visto che con la nascita della nuova società l'azienda cittadina è destinata ad essere liquidata.

Giù le mani dall'acqua delle/dei messinesi!

Comitato "Vogliamo l'acqua dal rubinetto!"

Indirizzo

Messina

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Comitato Vogliamo l'acqua dal rubinetto - Messina pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi