16/06/2026
"La parola non indica il sesso della morta. Indica il motivo per cui è stata uccisa. Una donna uccisa durante una rapina non è un femminicidio. Sono femminicidi le donne uccise perché si rifiutano di comportarsi secondo le aspettative che gli uomini hanno delle donne. Dire omicidio ci dice solo che qualcuno è morto. Dire femminicidio ci dice anche il perché."
📌Grazie a Teresa Cinque che c'è lo spiega molto bene in questo video, chiamare le cose con il loro nome permette di non far sparire queste morti in statistiche generiche, per riconoscere il fenomeno e adottare le giuste tutele e politiche di prevenzione.