27/05/2026
Abbiamo scritto all'Assessora mobilità Censi, al Municipio 9 e al suo staff sottolineando le prime criticità alla ZTL Isola , proponendo soluzioni migliorative che aiutino a vivere bene la vita quotidiana di tutti. In particolare anche per trovare soluzioni al problema degli anziani, spesso soli e da accudire e completamente NON digitalizzati per agire in autonomia con pass, portali digitali e varie altre cose.
Idem per i lavoratori che finiscono o iniziano quando i mezzi pubblici non sono ancora attivi o, come suggerivano ieri, quando c'è sciopero totale.
Ci hanno fatto notare che il sottopasso di Via Pepe che fa accedere alle metro verde e lilla, la sera chiude alle 23.30.
Costringendo i lavoratori a scavallare il cavalcavia bussa e spesso perdendo l'ultimo metrò che passa in serata
Abbiamo incluso nella lista le situazioni più disparate emerse fino ad ora, dalle aree limitrofe forzatamente intasate, a vie dove solo un lato dei numeri civici è autorizzato ad entrare, al ripristino ed emissione di pass cartacei per anziani , a trovare soluzioni per le micro imprese di carattere familiare.
Se spariscono pure loro, il quartiere si desertifica del tutto.
Altresì utile potrebbe essere una riduzione oraria della ZTL, che aiuterebbe ad esempio la rotazione dei sacchi di pattumiera al passaggio di AMSA che avviene alle 6 e forzatamente fa fatto prima.
Convenzioni da stipulare magari con compagnie di TAXi, soprattutto per chi deve rientrare tardi da lavoro fuori orario di mezzi pubblici.
La pedonalizzazione del tratto Borsieri Segrino, che va a congestionare Piazzale Lagosta h24 e che risulta inefficace poichè dentro ogni palazzo ci sono box e posti auto, cercando di ricondurla almeno agli stessi orari ZTL ufficiali.
Segnalato che i cartelli danno informazioni discordanti (in italiano una cosa, in inglese un'altra) e sono stati quasi tutti rotti da chi evidentemente non è decisamente d'accordo con il provvedimento.
Abbiamo richiesto dei presidi per l'eventuale cattiva movida, che in Isola a parte Piazzale Archinto e altre zone "tattiche" totalmente fuori controllo, non ha mai inciso davvero molto
E molto altro, sempre con l'intento costruttivo di poter migliorare il provvedimento ed averci una sopportabile convivenza.
Attendiamo con fiducia - e dita incrociate