Trovammc NA ZAPP

Trovammc NA ZAPP Perché pulire insieme è più bello. CHIÙ NE SIMM’… E CHIÙ MONNEZZA ACCUGLIMM’! ♻️💪

Gesualdo è casa nostra… e ogni tanto va appulizzata! 🏡🧹

Organizziamo eventi per prendercene cura, rimboccarci le maniche e fare due chiacchiere e quattro risate.

🕊 Un abbraccio a Carmine 🕊In questi giorni difficili ci stringiamo con affetto a Carmine Mangiante, nostro amico e compa...
27/07/2025

🕊 Un abbraccio a Carmine 🕊

In questi giorni difficili ci stringiamo con affetto a Carmine Mangiante, nostro amico e compagno di zappa, per la dolorosa perdita del caro papà Beniamino.

A lui e alla sua famiglia, Gloria, Mario, Alessia e Adele va il nostro pensiero più sincero, il nostro silenzio pieno di rispetto e il nostro abbraccio, forte come la terra che insieme abbiamo sempre cercato di rendere più bella.

Oggi il gruppo TROVAMM'C' NA' ZAPP' è un po’ più silenzioso, ma più unito che mai.

Carmine, siamo con te. 💚

🟢 AVVISO UFFICIALE DEGLI ZAPPATORI 🟢Domani, 8 giugno, doveva essere la nostra quarta giornata ecologica. Ma tra chi deve...
07/06/2025

🟢 AVVISO UFFICIALE DEGLI ZAPPATORI 🟢

Domani, 8 giugno, doveva essere la nostra quarta giornata ecologica. Ma tra chi deve votare, chi ha cresime, comunioni, matrimoni, battesimi e chi purtroppo lavora, tanti nostri zappatori ci hanno comunicato che non potranno esserci.

Allora sapete che abbiamo fatto?
Con grande saggezza contadina abbiamo deciso di rinviare la giornata ecologica!

Abbiamo avvisato anche il Ristorante D’Avalos – che ringraziamo come sempre per il supporto – e ci ha garantito la sua disponibilità anche per la prossima data, che vi comunicheremo presto.

Per ora, fate tutto quello che dovete fare…
E soprattutto: andate a votare.
Perché zappare è importante, ma anche la democrazia vuole la sua parte.

Noi ci sentiamo nei prossimi giorni con tutte le info sulla nuova data.
Intanto: buona domenica a tutti… e tenete le zappe affilate 🌱


&Zappa

Siamo così contagiosi…che pure a Mirabella s’ann trovat’ na zapp’! 🧤🪓Attenzione: la febbre da zappa si diffonde più velo...
06/06/2025

Siamo così contagiosi…
che pure a Mirabella s’ann trovat’ na zapp’! 🧤🪓
Attenzione: la febbre da zappa si diffonde più veloce del 5G!

Complimenti agli amici di mirabella :)

CIAO 👀❤️
In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente che si terrà il 5 Giugno, l’Associazione “Vivi Mirabella” organizza una camminata ecologica per sensibilizzare sul tema della protezione dell'ambiente e promuovere azioni sostenibili.
Unisciti a noi per una passeggiata nella natura, durante la quale potrai scoprire la bellezza del nostro territorio e riflettere sull'importanza di preservare il nostro pianeta per le generazioni future.
Il nostro obiettivo è creare un senso di comunità e responsabilità condivisa e ridurre l’impatto dei rifiuti sulla natura.🍃

🌳 Cosa faremo? 🌳
🔹Passeggeremo nella natura e raccoglieremo rifiuti🚶‍➡️
🔸Impareremo l’importanza della raccolta differenziata e del riciclo♻️
🔹Condivideremo esperienze e idee per ridurre l'impatto ambientale🚮

Tutti sono benvenuti!😍
⚠️ Per la camminata si consiglia un abbigliamento comodo, pantaloni lunghi e t-shirt bianca (potrebbe fare caldo ☀️).
Se li possiedi, porta con te un paio di guanti da giardinaggio, altrimenti saremo noi a fornirteli!🧤
Insieme, possiamo fare la differenza!🫂
Se sai già di esserci e vuoi informazioni anche sulle prossime iniziative che organizzeremo, puoi unirti al gruppo whatsapp cliccando sul link in basso
⤵️

https://chat.whatsapp.com/CKFPcZ8VSH6DeQj93rYU7w

VI ASPETTIAMO💚

Sulla base di fonti scientifiche e ambientali autorevoli, questa proposta di riforma sulla caccia solleva profondissime ...
26/05/2025

Sulla base di fonti scientifiche e ambientali autorevoli, questa proposta di riforma sulla caccia solleva profondissime perplessità sotto molti punti di vista: ambientale, etico, di sicurezza pubblica e perfino giuridico.

Ecco alcune riflessioni oggettive e documentabili:

1. Definire la caccia come "tutela della biodiversità" è un ossimoro.
La tutela della biodiversità si ottiene con la conservazione, non con l'abbattimento delle specie. La comunità scientifica, comprese le principali ONG ambientali, è unanime nel dire che la caccia va regolamentata con rigore, non liberalizzata.

2. Ridurre le aree protette e aprire al fuoco in ambienti delicati (spiagge, foreste, zone demaniali) mina la conservazione del paesaggio e la sicurezza delle persone.
In luoghi frequentati da famiglie e turisti, il rischio di incidenti è concreto.

3. Riaprire i roccoli e utilizzare animali vivi come richiami è una pratica crudele e anacronistica, condannata a livello europeo.

4. Estendere la caccia oltre i limiti attuali e permetterla in notturna aumenta la pressione su specie già in crisi e rende difficile ogni forma di controllo sul bracconaggio.

5. Inasprire le sanzioni contro i manifestanti anziché contro chi infrange le regole (i bracconieri) è un segnale pericoloso, antidemocratico e intimidatorio.

In sintesi: questa proposta non solo non tutela la biodiversità, ma la compromette gravemente, ignorando anni di battaglie ambientaliste, studi scientifici e indicazioni europee.

CI RISIAMO, ZAPPATORI!Segnatevelo in agenda, cerchiate la data, scrivetelo sul muro col gesso se serve:Domenica 8 Giugno...
24/05/2025

CI RISIAMO, ZAPPATORI!
Segnatevelo in agenda, cerchiate la data, scrivetelo sul muro col gesso se serve:
Domenica 8 Giugno torna la Giornata Ecologica TROVÀMM’C’ NA’ ZAPP’!

Sarà il nostro ultimo appuntamento nel terrazzamento sotto San Rocco, dove con pazienza, sudore e cuore stiamo riportando alla luce un pezzo dimenticato di Gesualdo.

Un’ultima zappata, un ultimo rastrello, e poi… pranzo tutti insieme nel parco, offerto dal generosissimo Ristorante D’Avalos!

Vi aspettiamo con la voglia di stare insieme e fare qualcosa di bello per tutti.
Portate guanti, energia e, soprattutto, voglia di zappare!





Abbiamo protocollato la richiesta per la prossima giornata ecologica Domenica  8 Giugno. Vi aspettiamo per stare insieme...
19/05/2025

Abbiamo protocollato la richiesta per la prossima giornata ecologica Domenica 8 Giugno.
Vi aspettiamo per stare insieme e ricordate che per zappare non serve la laurea.

"Al Sindaco del Comune di Gesualdo
Al Presidente del Consiglio Comunale di Gesualdo

e p.c.
Al Comando della Polizia Municipale
All’Ufficio Tecnico Comunale

Oggetto: Richiesta autorizzazione per quarto giornata ecologica “TROVÀMM’C’ NA’ ZAPP’” – 8 giugno 2025 – Area sottostante la Chiesa di San Rocco

Gesualdo, 19 maggio 2025

I sottoscritti cittadini firmatari, riuniti spontaneamente nel gruppo civico “TROVÀMM’C’ NA’ ZAPP’”, con la presente richiedono formale autorizzazione per lo svolgimento della quarta giornata ecologica che si terrà il giorno 8 giugno 2025, presso l’area verde sottostante la Chiesa di San Rocco.

L’iniziativa si svolge, come sempre, in coerenza con quanto previsto e auspicato dal Regolamento Comunale per la gestione e tutela del verde urbano approvato con Delibera del Consiglio Comunale, e in particolare con:

Articolo 1, che recita: “L’amministrazione comunale riconosce l’importanza di promuovere e incentivare la collaborazione dei cittadini nella cura, gestione e tutela del verde pubblico.”

La nostra iniziativa, come sempre, persegue finalità esclusivamente civiche e di tutela dell’ambiente, senza fini di lucro, e si inserisce in un percorso di sensibilizzazione e partecipazione attiva volto a restituire decoro e fruibilità ad un’area verde del nostro paese.

Nel dettaglio, l’attività prevista consisterà in:

rimozione di erbacce ed elementi di degrado;

pulizia e sistemazione dei sentieri e gradini esistenti;

miglioramento della sicurezza e dell’accessibilità dell’area;

coinvolgimento della cittadinanza in azioni di cittadinanza attiva e rispetto dei beni comuni.

Tutta l’iniziativa si svolgerà con mezzi propri e a totale carico dei cittadini partecipanti, senza oneri per l’Amministrazione Comunale.

Alla luce di quanto sopra, e in considerazione del silenzio mantenuto su analoghe richieste protocollate in precedenza, precisiamo che:

in assenza di diniego espresso, i cittadini promotori procederanno comunque alla realizzazione della giornata ecologica, esercitando il diritto riconosciuto dal Regolamento Comunale e dallo spirito della Costituzione in materia di partecipazione civica e sussidiarietà (art. 118 Costituzione).

Restiamo a disposizione per ogni utile confronto o coordinamento e confidiamo che questa volta l’Amministrazione voglia cogliere l’opportunità di dimostrare concretamente quanto deliberato e formalmente sottoscritto dal Consiglio Comunale.

Con fiducia e spirito costruttivo, porgiamo distinti saluti.

I cittadini firmatari del gruppo civico “TROVÀMM’C’ NA’ ZAPP’”

QUARTA GIORNATA ECOLOGICA8 GIUGNO – PARCO DI SAN ROCCOAnche questa volta, non ci faremo mancare nulla: pranzo insieme ne...
19/05/2025

QUARTA GIORNATA ECOLOGICA
8 GIUGNO – PARCO DI SAN ROCCO

Anche questa volta, non ci faremo mancare nulla: pranzo insieme nel parco, offerto con grande generosità dal Ristorante ’Avalos! Un gesto bellissimo che profuma di comunità, gratitudine e… buona cucina!

Ma veniamo a noi.
L’8 giugno sarà l’ultima giornata ecologica nel terrazzamento di San Rocco.
Un luogo che abbiamo riscoperto metro dopo metro, pietra dopo pietra, zappa dopo zappa.
Con un altro po’ di sudore e la partecipazione di tutti, riusciremo finalmente a terminare i lavori e restituire alla comunità uno spazio che era stato dimenticato.

Non è solo pulizia: è memoria, identità, cura.
È l’orgoglio di dire: “Noi c’eravamo”.
E ci auguriamo che, con l’aiuto di tutti, l’8 giugno sia il giorno della svolta, così da poterci poi dedicare a un’altra zona del paese che ha bisogno di mani, cuore e coraggio.

Vi aspettiamo.
Con guanti, zappa, sorriso… e un bel po’ di voglia di stare insieme.
Perché fare qualcosa di utile per tutti è ancora più bello se lo si fa in compagnia.

Unisciti a noi!




QUANDO LA ZAPPA TROVA UN REGOLAMENTO (E QUALCUNO CAMBIA VERSIONE)Signor  Sindaco,prima di tutto una premessa: abbiamo fa...
16/05/2025

QUANDO LA ZAPPA TROVA UN REGOLAMENTO (E QUALCUNO CAMBIA VERSIONE)

Signor Sindaco,
prima di tutto una premessa: abbiamo fatto solo il nostro dovere di cittadini.
Abbiamo raccolto un bisogno collettivo e provato – più volte – a confrontarci con le istituzioni.
Abbiamo protocollato richieste, segnalato degrado, chiesto autorizzazioni.
Risultato? Nessuna risposta. Nessun confronto. Totale disinteresse.

Quindi respingiamo con forza l’accusa di “polemizzare” al mittente.
Perché, vede, quando i cittadini fanno i cittadini, le istituzioni – troppo spesso – gridano alle polemiche.

Le vere polemiche, Signor Sindaco, le ha alimentate lei.
Ricordiamo bene le sue parole: in giro ha più volte dichiarato che non ci avrebbe mai autorizzati e che serviva un’associazione per poter collaborare.
E oggi, dopo mesi, arriva un “comunicato pubblico” dove si dice che bastava una semplice richiesta.

Allora ci permetta una domanda più precisa:
Perché le nostre richieste non sono state autorizzate?
Perché ci avete ignorato, quando bastava – a detta sua – dire "sì"?

E poi, un’altra domanda:
Lo conosceva, questo regolamento?
Quello per la gestione e tutela del verde urbano del Comune di Gesualdo, approvato dal Consiglio Comunale?

L’articolo 1 parla chiaro:

“Il Comune promuove e incentiva la partecipazione dei cittadini alla cura del verde pubblico.”

Promuove. Incentiva.
Non ostacola. Non ignora. Non finge di non vedere.

Eppure a noi – cittadini volontari – non è arrivato né promozione né incentivo.
Solo silenzi. Solo indifferenza.

Ma non finisce qui.
L’articolo 3 dello stesso regolamento stabilisce che le aree da adottare devono essere individuate con una delibera di Giunta.
E allora chiediamo: questa delibera esiste?
Oppure dobbiamo avviare una nuova caccia al tesoro negli atti comunali?

Nel suo post si parla di “massima disponibilità” e persino di spazi alternativi da affidare.
Ma lo ripetiamo con chiarezza:
non stiamo chiedendo la gestione di uno spazio verde.
Stiamo solo chiedendo – da mesi – l’autorizzazione a svolgere delle semplici giornate ecologiche.
Richieste rimaste senza risposta.

Abbiamo citato il regolamento solo per sottolinearne l’indirizzo politico.
Perché valorizza l’impegno civico e volontario dei cittadini.
Non perché vogliamo adozioni o concessioni.
Siamo zappatori. Zappiamo. E basta.

E allora ci chiediamo:
Perché oggi ci offrireste uno spazio da gestire, quando ieri non ci avete nemmeno concesso di pulire per un giorno?
Perché oggi “nessun problema”, e ieri solo muri e porte chiuse?

La verità, Signor Sindaco, è che le bugie e la sfacciataggine hanno vita breve.
Si rigenerano, si travestono, ma poi inciampano nei documenti firmati… e nelle zappe.

L’8 giugno terremo la prossima giornata ecologica.
A questo punto le chiediamo pubblicamente:
ci autorizza, sì o no?

Aspettiamo una risposta.
Pubblica, ufficiale, seria.

Nel frattempo, noi continuiamo a zappare.
E a leggere le carte che gli altri firmano, ma poi dimenticano.






UN " CONSIGLIO "  PER GAZACome gruppo TROVÀMM'C' NA' ZAPP', sosteniamo con convinzione e profondo rispetto l’iniziativa ...
16/05/2025

UN " CONSIGLIO " PER GAZA

Come gruppo TROVÀMM'C' NA' ZAPP', sosteniamo con convinzione e profondo rispetto l’iniziativa promossa dal cittadino Carmine Cogliano, che ha protocollato una richiesta formale per convocare un Consiglio Comunale monotematico sul riconoscimento dello Stato di Palestina e il cessate il fuoco su Gaza.

È un gesto coraggioso. È un atto politico nel senso più nobile del termine: quello che nasce dal basso, da chi crede che anche un piccolo Comune debba prendere parola e posizione davanti a un genocidio.

E noi, che siamo nati con una zappa in mano, non possiamo che condividere e appoggiare con tutta la forza del nostro movimento questa iniziativa.

Ma permetteteci una riflessione:
un Comune che non ha mai risposto a una richiesta di autorizzazione per una giornata ecologica, che ha ignorato cittadini volontari che volevano solo tagliare l’erba e piantare fiori…
…dove trova il coraggio, la forza morale e politica per esprimersi e prendere posizioni su Gaza?

Ce lo auguriamo con tutto il cuore che questa mozione venga discussa e approvata.
Ma conoscendo i tempi, i silenzi, l' indifferenza e il poco coraggio delle nostre istituzioni locali, abbiamo un po’ di perplessità.

Speriamo solo che il consiglio non venga convocato quando Gaza non esisterà più, e Trump e Netanyahu staranno prendendo il sole su Gaza Beach a bere un cocktail con ombrellino.

Questa è una cosa seria.
Noi ci siamo, con la zappa… e con il cuore.

CONVICATE SUBITO IL CONSIGLIO!




"SENTITE E TREMATE" Da mesi sentiamo sempre la stessa filastrocca:“Serve un’associazione per collaborare!”(Anche il sind...
15/05/2025

"SENTITE E TREMATE"

Da mesi sentiamo sempre la stessa filastrocca:
“Serve un’associazione per collaborare!”
(Anche il sindaco, qualche sera fa, ci ha regalato questa perla durante una chiacchierata da bar).

E invece… SORPRESA!
Noi zappatori, oltre a saper zappare, sappiamo pure leggere gli atti ufficiali (sì, quelli nell’albo pretorio).

E cosa abbiamo trovato?
Il Regolamento per la gestione e tutela del verde urbano del Comune di Gesualdo.
Approvato dal Consiglio Comunale, ovvero dal massimo organo politico locale.

Indovinate cosa dice l’Articolo 1?
Ve lo diciamo noi:

“L’Amministrazione comunale riconosce l’importanza di promuovere e incentivare la collaborazione dei cittadini nella cura, gestione e tutela del verde pubblico.”

Chiaro, no? Promuovere e incentivare, non ostacolare, ignorare o far finta di niente.

E poi arriva l’Articolo 4:

“Possono fare richiesta di adozione delle aree verdi cittadini, singoli o associati, senza necessità di essere costituiti in una forma giuridica.”

Tradotto per chi fa finta di non capire: non serve un’associazione! Basta volontà, passione e senso civico.

E invece?

Noi abbiamo:

Protocollato richieste per le giornate ecologiche → nessuna risposta

Segnalato degrado e pericoli → nessuna risposta ( STANNO ANCORA LÀ)

Chiesto un minimo di supporto → nessuna risposta
(a parte Americo D'onofrio, va detto).

Voi amministratori lo avete scritto, voi lo avete votato… poi vi siete dimenticati?
O il regolamento vale solo quando vi fa comodo?

La legge c’è, la Costituzione c’è, il Regolamento c’è.
Manca solo la volontà politica. (E quella, purtroppo, non l’abbiamo trovata nell’albo pretorio).

E per chi dice che stiamo facendo politica?
Sbagliato!
Chi sta politicizzando e strumentalizzando una libera iniziativa di cittadini é proprio chi fa politica per mestiere e per tastiera, che ha trasformato un gesto di amore per il paese in un gioco di calcoli e pesi.

Noi?
Noi continueremo a zappare.
A restituire dignità agli spazi verdi di Gesualdo.
Senza tessere, senza etichette, senza secondi fini.

Ora, con questo comunicato, vogliamo eliminare polemiche e ricordare che i regolamenti comunali valgono per tutti, e vanno applicati e onorati, soprattutto da chi li ha approvati.

Confidiamo che anche l’amministrazione sappia cogliere il valore di questa energia dal basso… come previsto dallo stesso regolamento comunale.

Insieme si può fare molto. Il verde pubblico è di tutti. E tutti possiamo prendercene cura.




CHI SIAMO, COSA FACCIAMO… E DOVE VOGLIAMO ANDARE La nostra avventura è iniziata così: una zappa, tanta buona volontà e… ...
14/05/2025

CHI SIAMO, COSA FACCIAMO… E DOVE VOGLIAMO ANDARE

La nostra avventura è iniziata così: una zappa, tanta buona volontà e… pure tanto lavoro.
C’è chi ha detto: “Non hanno mai preso una zappa in mano”, chi ci ha definiti “miserie umane”, chi ci ha visti come una “manovra politica”.
In questi mesi ne abbiamo sentite di tutti i colori… ma soprattutto ne abbiamo viste di tutti i colori.

Abbiamo presentato richieste ufficiali, protocollato documenti, allegato carte d’identità… senza mai ricevere risposta.
Abbiamo segnalato situazioni di degrado e pericolo pubblico (ancora del tutto ignorate).

Ed ecco il colpo di scena:
proprio quelli che non ci hanno mai messo un like, mai condiviso un post, mai partecipato a una giornata che ci hanno sempre ignorati e criticati..
oggi si preoccupano e ci invitano gentilmente (ma insistentemente) a “costituirci in associazione”.

Allora lo diciamo chiaro e semplice:
Trovàmm’c’ na’ zapp’ "NON É UN 'ASSOCIAZIONE".
Non lo è, non lo vuole essere.
Siamo un movimento libero di cittadine/i, previsto e tutelato dalla Costituzione.
Non vogliamo confini, tessere, iscrizioni o bolli.
Chi vuole zappare, zappa. Punto.

Non chiediamo soldi, non organizziamo cene e cenette, non organizziamo mercatini o grandi eventi.

Noi iettamm lo sang a zappa'.
Puliamo. Restituiamo. Ripartiamo.

Siamo zappatori nomadi: lasciamo un luogo migliore di come l’abbiamo trovato e andiamo avanti.

Non ci dispiacerebbe affatto continuare a prenderci cura del parco sotto San Rocco.
Ma servono alcune condizioni minime: un punto acqua, un punto luce e l’installazione dei lampioni, altrimenti il parco rimane buio, pericoloso e poco fruibile di sera.
Sono opere che il Comune avrebbe già dovuto fare.

Se queste condizioni verranno soddisfatte, continueremo volentieri a dare il nostro contributo,
altrimenti ci vedremo costretti a riprendere la nostra zappa e dedicarci ad altri luoghi abbandonati che aspettano solo di essere riportati alla vita.

E ora tocca a voi:
Conoscete un altro posto a Gesualdo che ha bisogno della nostra zappa?
Segnalatecelo e preparate la ZAPPA! A Breve saremo pronti.

Indirizzo

Gesualdo
83040

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Trovammc NA ZAPP pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi