20/06/2026
Finita la XXII edizione del Festival delle Periferie: i ringraziamenti
Con domenica 14 si è chiusa la sessione principale del Festival delle Periferie, la tre giorni che ha reso per un altro anno il parco di Villa Rossi un punto di ritrovo per la scena musicale genovese e una porta aperta verso il mondo, con artisti di grande valore internazionale che abbiamo avuto la fortuna di ospitare.
L’edizione è stata un altro grande successo per valore culturale, sociale e umano che ha saputo raccogliere ed aggregare, e forse la vera novità è che questo non è più una novità: negli ultimi anni l’associazione è stata in grado di crescere e strutturarsi consentendo di aumentare qualità e quantità della proposta, coinvolgendo e formando un numero sempre maggiore di volontari e costruendo un modello di festival solido e sostenibile che ci racconta per quello che siamo: appassionati di musica e socialità con il sogno di portare un Festival completamente gratuito in periferia. Tutto questo sarebbe impossibile senza l’aiuto di quelli che più che volontari sono diventati amici e amiche di Metrodora e del Festival delle Periferie.
A nome di tutti i soci Metrodora ci tengo quindi a ringraziare con questi titoli di coda tutto il personale, ed in particolare volontarie e volontari, che ha contribuito con il proprio lavoro a trasformare in realtà quello che altrimenti rimarrebbe un bel progetto troppo ambizioso per essere realizzato: Gabriele Coppo che ha diretto tutta la fase pianificazione del festival, sia amministrativa che tecnica, e affrontato mille imprevisti prima ancora che diventassero problemi; Alberto Canale che ha coordinato la direzione artistica con l’aiuto di Giacomo Boeddu, occupandosi di selezionare, accogliere e coordinare i 21 tra artisti e band che sono stati protagonisti sui due palchi; Emanuela Fantini che ha gestito e coordinato tutti i volontari coinvolti e gli acquisti; Matteo Ghio e Gaia Ivaldi che hanno assistito per le operazioni organizzative, contabili e amministrative; Massimo Kabuto Repetto che ha curato grafiche e stampe; il nostro leggendario vocalist Roberto Giannini in postazione radio con Diego Curcio, aiutati da Giulia Souza e Lara Baroni; il fonico Roberto Antonelli e il tecnico luci Nicola Dagnino, aiutati da Matte, Renato Renna Campanini, Mitch Duse, Nicolò; Fabio Botta e Silvia Danovaro che hanno allestito e animato la magica Noisext Furnace in collaborazione con la Genova Noise Gang e le fotografie di Tito Ghiglione; Fabrizio Fritz Barile e Sabina Fiandaca che hanno curato la speciale mostra fotografica nell’atrio; Luca Balboni che si è immolato quale venditore di vinili; le fotografe e i fotografi Chiara Gadaleta, Giorgia Bempensanti, Paolo Valle coordinati da Marina Fulco; le addette e gli addetti alla cucina Amanda, Kay, Laura, Luca, Mara, Monica, Nora Dodi, Stefano Pecchio oltre agli amici del Fitz capitanati da William con i quali prosegue una collaborazione inossidabile; al bar Antonio, Giulio Oliveri, Ilaria, Lorenzo Troni; alla cassa Dorian Deminstrel, Emanuele Napoli, Emma Del Fabbro, Gaia, Kabuto, Nina Golenko; l’addetto al guardianaggio Shady che è stato con noi fino all’ultimo minuto dello smontaggio finale; i 20 tra artisti e band che si sono esibiti tra i due palchi: Anduela Keku, Avvernoise, Baratro, Cicale Cicale Cicale, Diatomea, Emilya ndMe, Fever, Fulmicotone, Gert, Le Astronavi, Marion Raw, Merak, Mr. Kenny, Neoprimitivi, Noisext, Plakkaggio, Pstmrd, Safari Garage, Spike, Zu (compresi i Ty che tanto avremmo voluto ascoltare!); tutte le persone e le associazioni che a vario titolo ci hanno dato una mano a curare ogni singolo aspetto, mettendo a disposizione attrezzature, spazi o il proprio tempo: Adescite crew, CLEC, DisorderDrama, Pepita Ramone, TNT, Francesca Anselmo, Piergiorgio PG Bertoli, Saverio Farina, Jacopo Saliani.
Un grande ringraziamento va anche a tutti i soci che con la loro partecipazione e l’organizzazione continuativa durante l’anno rendono possibile l’organizzazione del festival: da quest’anno abbiamo reso più facile il tesseramento tramite un modulo online all’indirizzo https://tesseramento.metrodora.net/ al quale vi invitiamo di registrarvi per entrare anche voi a far parte dell’associazione, partecipare alle riunioni per organizzare la prossima edizione del festival o le altre numerose attività che portiamo avanti durante l’anno, compresi gli eventi riservati ai soci.
Se invece volete continuare a seguirci senza entrare in associazione, vi invitiamo ad iscrivervi al canale Whatsapp Metrodora News e seguire gli aggiornamenti che pubblichiamo qui sul nostro sito.
Prossimi appuntamenti: domenica 21 giugno dalle ore 17 grande festa conclusiva di fine festival in Villa Rossi, dove tireremo le somme di questa edizione, racconteremo i nostri punti di vista alla Battle Royal radiofonica e festeggeremo insieme con un apericena e dj-set; sono invitati tutti i soci e i volontari che hanno partecipato all’organizzazione.
Mercoledì 24 giugno invece ultimo concerto del mese nel giardino con Electric Citizen e Fungus Family, a breve articoletto dedicato! Riprenderemo poi le trasmissioni a fine agosto con una serie di attività in villa che continueranno poi per tutto il mese settembre, quindi continuate a seguirci.
Grazie ancora, a presto!
Alessandro Zito (presidente Metrodora)