05/06/2026
https://www.comune.formia.lt.it/notizie/Applicazione-delle-misure-di-prevenzione-rischio-incendi-boschivi-in-vista-del-periodo-di-massima-pericolosit--per-gli-incendi-boschivi---Anno-2026.html
🔥 ATTENZIONE:ORDINANZA ANTINCENDIO COMUNE DI FORMIA 🔥
⚠️Cari concittadini e visitatori di Formia
Con l'arrivo della stagione estiva, il nostro bellissimo patrimonio naturale è a rischio. Il Sindaco Dott. Gianluca Taddeo ha emesso l'Ordinanza N. 31 del 04/06/2026, che dichiara il periodo di MASSIMA PERICOLOSITÀ per gli incendi boschivi dal 15 giugno al 15 ottobre 2026.
🚒 COSA SIGNIFICA PER TUTTI NOI?
✳️Durante questo periodo, in tutte le aree a rischio e limitrofe, è TASSATIVAMENTE VIETATO:
🚫 Accendere fuochi di ogni genere.
🚫 Usare apparecchi che producano faville o brace.
🚫 Fumare, gettare fiammiferi, sigari o si*****te accese.
🚫 Esercitare attività pirotecnica o lanciare lanterne volanti.
🚫 Transitare o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata in aree boscate.
🚫 Sostare sopra vegetazione secca con motori caldi.
🚜 OBBLIGHI PER I PROPRIETARI DI TERRENI:
Entro il 15 giugno 2026, è obbligatorio realizzare fasce protettive perimetrali di almeno 5 metri, prive di residui di vegetazione, per evitare la propagazione di eventuali incendi. Questo vale per campi coltivati (dopo la mietitura), terreni incolti, a riposo o abbandonati, e per i proprietari di boschi confinanti con insediamenti civili o agricoli.
👮♀️ VIGILANZA E SANZIONI:
Le Forze dell'Ordine vigileranno sul rispetto dell'ordinanza. Le violazioni comportano sanzioni amministrative da €25 a €500, oltre alle sanzioni penali previste dalla legge statale.
✅ COLLABORAZIONE CITTADINA:
Tutti siamo chiamati a collaborare segnalando immediatamente qualsiasi principio di incendio ai seguenti numeri di emergenza:
📞 112 (Numero Unico Emergenza)
📞 0771-778308 (Polizia Locale Formia)
📞 803555 (Protezione Civile Regione Lazio)
VER SUD PONTINO è al fianco del Comune e della comunità per garantire la prevenzione e la sicurezza. Aiutateci a proteggere il nostro territorio.
Condividete questo post per diffondere l'informazione. La sicurezza è una responsabilità di tutti.