Gli amici di Padre Castor sta realizzando, con l’aiuto dei benefattori e amici come Voi, un dispensario chiamato “PADRE PIO” un centro sanitario “ospedale” con annesso pronto soccorso, un dispensario, un consultorio, un reparto di ginecologia e ostetricia e un luogo di ricovero per l'infanzia. La struttura sanitaria servirà per un bacino di utenza di circa 20 mila persone. permetterà alle persone
di tutto il villaggio e d'intorni di usufruire gratuitamente dell'assistenza medica. L’unico dispensario e ospedale pubblico sono situati molto lontani e inadeguati per le esigenze della popolazione che si sta rapidamente espandendo. Non c’è mezzo di trasporto, le strade sono dissestate e poco agibili, quando un paziente è grave, si cerca l’auto del parroco per il trasporto fino all’Ospedale “Saint Francis”di Ifakara distante circa 80 Km. La situazione reale è che si ha un incremento di malattie nella regione tra cui infettive come la malaria, HIV/aids, tubercolosi, problemi di respirazione gravi e diarree, problemi legati alla gravidanza e al parto, lesioni traumatiche, ipertensione, diabete, problemi psicologici e molti altri. I bambini da zero a cinque anni sono a rischio mortalità. Le donne partorienti devono percorrere in bicicletta o a piedi circa 30 o 40 Km. Per trovare un aiuto a partorire e tante volte ci lasciano la loro vita e il nascituro è accolto all’orfanotrofio. Chiediamo di continuare a collaborare nel diffondere il bene, perché la Ca**tà è l’anima del nostro credere. Dobbiamo avere un cuore generoso per andare contro l’affermarsi dell’egoismo
personale. Gesù ci ha insegnato ad amare, perché lui è il primo che ha amato noi e ha dato la Sua vita per noi. La ca**tà è il segno distintivo dei cristiani: "Da questo riconosceranno che siete miei discepoli, se vi amerete gli uni gli altri" (Gv 13,35). Ciò significa che non si possono essere veri cristiani se non si esercita la ca**tà verso i fratelli. Sull’esempio di Gesù, nella Ca**tà siamo chiamati a condividere con amore il nostro tempo, a donare tutto noi stessi per amore di Cristo e il bene dei nostri fratelli, per essere strumento della provvidenza di Dio verso il prossimo.