12/05/2026
🎬 ULTIMA PUNTATA: SAY GOODBYE AL POLO MUSEALE 🏛️
Dopo 13 anni di impegno, investimenti diretti e tempo (ovviamente non retribuito), cala il sipario. Il Comune di Ciminna ci dà il "ben servito". Così, senza spiegazioni, senza un "grazie", nel silenzio più assoluto.
D’altronde, in questi anni la visione dell’amministrazione è stata chiara: non eravamo Archeologi, Archivisti o Guide specializzate. Per loro eravamo "portieri", ditte di pulizia, tuttofare. Il nostro operato? Mortificato e castrato.
🧐 La "Cultura" del salotto
Fa sorridere (per non piangere) un'amministrazione che si vanta di essere attenta alla cultura, quando poi considera il nostro lavoro un "intralcio" (cit.).
Forse il problema è che per noi i Beni Culturali richiedono metodo scientifico, leggi e protocolli. Per altri, evidentemente, il patrimonio storico è solo un quadro del salotto o ile piatto della nonna da esporre in vetrina per fare scena.
Capiamo perfettamente: la ricerca e lo studio sono attività "di nicchia". La politica, si sa, punta a obiettivi ben più... "alti".
💪 Noi non ci pieghiamo
Ma attenzione a non confondere la fine di una collaborazione con la fine di un percorso. La Genesis vive sul territorio da 20 anni: le amministrazioni passano (e spesso lasciano il deserto), noi restiamo.
Non ci sentiamo colpiti, né tantomeno ci pieghiamo. Il nostro lavoro prosegue dove la competenza viene ancora apprezzata: ci aspetta il Parco archeologico di Himera-Solunto-Iato. Luoghi dove "valorizzazione" non è solo una parola da usare in campagna elettorale.
❤️ Grazie Ciminna (quella vera)
Visto che il "grazie" da chi di dovere non arriverà mai, siamo noi a ringraziare voi: i cittadini di Ciminna.
Grazie per averci seguito in questi 13 anni e per aver reso possibile il Polo Museale. Perché diciamolo chiaramente, a futura memoria: il Polo Museale lo ha realizzato l’Associazione Genesis. Nessun altro.
Ci vediamo altrove. Dove la cultura è un valore, non un fastidio. 🖐️✨