Il Gruppo, su sollecitazione della Caritas parrocchiale e del parroco Don Sabino Lambo della parrocchia San Giovanni Battista, nasce a Canosa il 24 Maggio del 1990. Da quella data, un piccolo ma fervente numero di soci, con semplicità e discrezione, con ostinato impegno e perseveranza, ha saputo coinvolgere più persone nella pratica della donazione del sangue, offrendo beneficio all’intera comuni
tà e debellando il “mercenarismo” del sangue.
“E’ associazione di volontariato avente per scopo l'affermazione della ca**tà e della fraternità cristiana attraverso la testimonianza della donazione di sangue nelle sue varie forme previste dalla legge, del sangue midollare e degli organi in favore dei bisognosi e della collettività secondo l'insegnamento del Vangelo." ( dallo Statuto del Gruppo, Art. 2 )
Non ha fini di lucro, ha struttura e organizzazione democratica nel rispetto delle leggi vigenti. Promuove ed organizza a livello cittadino, giornate della donazione del sangue effettuata in maniera anonima, gratuita, periodica e responsabile. Opera nel mondo scolastico educando alla salute ed alla formazione della cultura del dono quale atto di partecipazione alla vita sociale e alla solidarietà. Favorisce nel Gruppo attività aggregative (culturali, sportive, turistiche, ricreative )
Chiunque può essere utile alla causa: sia coloro di età tra 18 e i 65 anni che, in buone condizioni generali di salute, vorranno offrirsi con un gesto d’amore e solidarietà alla donazione del sangue; sia coloro che, non potendo donare, intendono svolgere in modo continuo e gratuito mansioni tecniche, sanitarie, amministrative o di propaganda in seno al Gruppo. VIENI TI ASPETTIAMO
Il Presidente
Domenico Fuggetta