Gruppo Perché No?

Gruppo Perché No? iscritta al CESVOT. Dal 2008 abbiamo fatto tante cose pur essendo all'epoca molto piccoli, avevamo dai 3 ai 15 anni! Siamo il "GRUPPO PERCHE' NO?" !

Ricerca, volontariato culturale ed ambientale, outdoor education, campi solari, Ecomuseo Montagna Fiorentina, Osservatorio Biodiversità, Centro per lo Sviluppo delle Competenze e rigenerazione psico-fisica in Natura Case di Sant'Antonio-Rete Natura 2000 Siamo un gruppo di giovani, ragazzi e bambini impegnati in tante attività per la valorizzazione ed il recupero delle bellezze nascoste che ci son

o sul nostro territorio, Nel 2015 ci siamo cotituiti ufficialmente nell'associazione di volontariato GRUPPO PERCHE' NO? Siamo cresciuti, ed abbiamo allargato la nostra associazione anche agli adulti, anche se il nucleo più attivo rimane formato da tutti noi giovani di cui il più anziano ha 35 anni. La cosa più impegnativa è stata sistemare un vecchio cinema dietro la canonica di santa Margherita in Tòsina, per allestire un nostro centro giovani: un luogo per svolgere varie attività o anche solo per ritrovarsi. per far questo, non avendo molti soldi, abbiamo partecipato a mercatini, organizzato fiere di beneficenza, proposto progetti ad enti privati e pubblici. Ma soprattutto ci siamo rimboccati le maniche e lavorato ogni sabato dal 2008 al 20018 alla pulizia e sistemazione del centro e man mano dell'area circostante! Dal cinema ci siamo poi interessati del recupero della Canonica e della chiesa di Tòsina che rischiavano di essere chiuse, vendute a qualche privato o semplicemente lasciate crollare poichè versavano in gravi condizioni di abbandono e fatiscenza Quello che c'era da fare era sensibilizzare il paese e gli enti ad impegnarsi affinchè questo non accadesse. Così abbiamo organizzato eventi culturali, attività per bambini, passeggiate e visite guidate al territorio e preso un prestito in banca per sistemare la canonica e renderla un Rifugio escursionistico, dove, oltre a svolgere attività di volontariato ambientale e culturale, poter creare anche posti di lavoro e poter onorare le rate del muto. Nonostante le difficoltà, in Europa si sono accorti di noi, e attraverso vari progetti abbiamo ospitato gruppi di ragazzi svedesi e volontari da altri stati che sono venuti a conoscerci e ad aiutarci nelle varie attività e che continuano a ve**re sostenendoci in queste azioni di recupero e valorizzazione. Grazie alla nostra azione di volontariato, alla partecipazione di altre persone, di associazioni, di tanti giovani e grazie alla Curia di Fiesole che, visto tutto questo impegno ha deciso di inserire il progetto di recupero della Chiesa e dell'ex-canonica nella richiesta di fondi all'8 Per mille per la Chiesa Cattolica, siamo riusciti a salvare questo complesso architettonico di incommensurabile importanza storica e religiosa...Tòsina sta diventando sempre di più un bel luogo di iniziative, attività, pace, speranza, cultura ed un luogo dove poter sviluppare anche lavoro per un presente ed un futuro di collaborazione e di sostegno reciproco. Crediamo che ogni luogo abbia la sua storia e debba essere valorizzato e portato avanti con entusiasmo; e noi a Tòsina abbiamo trovato un tesoro e da qui vogliamo ripartire per crearci le condizioni per un possibile futuro di lavoro, di volontariato, di presenza attiva nel nostro piccolo paese e sull'intero territorio della Montagna Fiorentina. Non ci fermiamo mai e difatti dal lontano 2008, quando abbiamo iniziato, abbiamo organizzato numerose iniziative ed elaborato e realizzato numerosi progetti di cui l'ultimo in ordine di tempo e su cui stiamo concentrando quasi tutte le nostre energie è la costituzione dell'"Ecomuseo Montagna Fiorentina e degli Insediamenti Religiosi, Monastici e Rurali Fortificati" di cui Tòsina è la sede ed una delle Antenne principali. Molte persone non credono in noi e nei nostri progetti ma il nostro nome dice tutto. e le porte sono aperte, venite , vi aspettiamo!

Dopo tanto studio e impegno, ci siamo!!!!Partecipiamo in tanti!!!!
12/06/2026

Dopo tanto studio e impegno, ci siamo!!!!
Partecipiamo in tanti!!!!

📣 𝐈𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 "𝐍𝐚𝐫𝐫𝐚𝐭𝐞, 𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞, 𝐥𝐚 𝐯𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚" (𝐕𝐢𝐧𝐜𝐢𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐈 𝐋𝐮𝐨𝐠𝐡𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐮𝐨𝐫𝐞 𝐅𝐀𝐈). L'evento, aperto a tutti, con apericena gratuito per gli iscritti si terrà a Pomino (Rufina) il 20 giugno alle 18:30. In programma la riscoperta della Madonna dei Fossi con il poeta Emiliano Cribari e l'Ecomuseo Montagna Fiorentina.
👉 𝐄𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐆𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐨 e per gli iscriviti 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐢𝐜𝐞𝐧𝐚 𝐨𝐟𝐟𝐞𝐫𝐭𝐨 e una sorpresa: i dettagli qui sotto

⛪ 𝐈𝐥 𝐏𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚 𝐞 𝐢𝐥 𝐋𝐮𝐨𝐠𝐨
Il 20 giugno verrà raccontata la storia della Madonna dei Fossi, uno dei luoghi più suggestivi del contado fiorentino, legato anche al 𝒎𝒊𝒓𝒂𝒄𝒐𝒍𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍'𝒂𝒄𝒒𝒖𝒂 di 𝐒𝐚𝐧 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐝'𝐀𝐬𝐬𝐢𝐬𝐢 nel 1220.
Un percorso tra storia, tradizioni e poesia guidato dal racconto del poeta Emiliano Cribari e dal contributo storico dell’Ecomuseo.
𝐃𝐨𝐯𝐞: Via Aligi Barducci, Pomino (Rufina)
𝐎𝐫𝐚𝐫𝐢𝐨: 18:30

🥂 𝐀𝐩𝐞𝐫𝐢𝐜𝐞𝐧𝐚 𝐞 𝐈𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢
L'evento è a ingresso libero. Per l'occasione, l'Ecomuseo Montagna Fiorentina offrirà l'apericena ai partecipanti che si iscriveranno, con servizio a cura del Circolo Arci di Pomino.
A tutti i partecipanti verrà inoltre donata una piccola sorpresa.
Nota: I 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐢 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐢 per l'apericena sono 𝐥𝐢𝐦𝐢𝐭𝐚𝐭𝐢. All'arrivo gli iscritti riceveranno un ticket per la consumazione. Per i non iscritti la consumazione sarà a proprio carico.
📩 𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢 (𝐩𝐞𝐫 𝐥'𝐚𝐩𝐞𝐫𝐢𝐜𝐞𝐧𝐚):
Inviare una mail a [email protected] indicando:
Nome e cognome, riferimento telefonico

Comune di Rufina Delegazione FAI Firenze
Maggiori info: https://ecomuseomontagnafiorentina.it/inaugurazione-progetto-vincitore-fai-narrate-gente-la-vostra-terra/

Forzaaaa!!!! Sarà un incontro davvero originale!!!!
31/05/2026

Forzaaaa!!!! Sarà un incontro davvero originale!!!!

I campi Effetto Foresta sono davvero momento speciale, un' esperienza unica, dove l'avventura, le scoperte, l' amicizia ...
25/05/2026

I campi Effetto Foresta sono davvero momento speciale, un' esperienza unica, dove l'avventura, le scoperte, l' amicizia e la Natura intorno a noi, sono coinvolgenti e profondi...
Vi aspettiamo!!!!!
[email protected]

Beni da preservare per le nuove generazioni e da conoscere !!
17/05/2026

Beni da preservare per le nuove generazioni e da conoscere !!

L' estate sta arrivandoooooo.....e un anno se ne va!!!Il bosco sta aspettando che tu venga qua aa aaa!!!
12/05/2026

L' estate sta arrivandoooooo.....e un anno se ne va!!!
Il bosco sta aspettando che tu venga qua aa aaa!!!

Tòsina, ricordarla come era tanti anni fa e vederla oggi come punto di riferimento per corsi di formazione importanti co...
11/05/2026

Tòsina, ricordarla come era tanti anni fa e vederla oggi come punto di riferimento per corsi di formazione importanti come questo, ci riempie di commozione e speranza! Ci piace pensare che anche Ambrogio Traversari, priore generale dei monaci camaldolesi nel 1430, sarebbe stato contento di sapere che questo luogo un giorno lontano nel futuro, sarebbe diventato un luogo di cultura, di studi scientifici e di tutela dei beni comuni! Grazie Terapie Forestali in Foreste Italiane Effetto Foresta
Comunità di Camaldoli Antica Foresteria di Tòsina

https://www.camaldoli.it/comunita-monastica/

👩DECISIONI IMPORTANTI👨‍🦰Durante le "vacanze"pasquali ci siamo ritrovati a Tòsina per tre giorni per decidere il cammino ...
10/04/2026

👩DECISIONI IMPORTANTI👨‍🦰

Durante le "vacanze"pasquali ci siamo ritrovati a Tòsina per tre giorni per decidere il cammino della nostra Associazione, partendo da ciò che la realtà ci pone di fronte, dai nostri sogni e tirando fuori Idee e posizioni per esserne responsabili e protagonisti.

🐸Il progetto dell'area umida con TEF, il percorso di SIETE PRESENTE, la difficoltà di abbattere le spese e del farsi capire dal mondo, il non aver paura nel fare le cose poco popolari ma che invece sono importanti per la nostra crescita e la vita futura, il voler coinvolgere altri ragazzi e ragazze...e poi l' impegno per la tutela della Natura della Montagna Fiorentina e di Sant' Antonio....sono stati alcuni argomenti di discussione che ci hanno portato a prendere delle decisioni anche difficili che determineranno il prossimo futuro.

👉Ma sono stati anche giorni di respiro e libertà: abbiamo dormito sotto le stelle, costruito un igloo, ci siamo rotolati nella neve e festeggiato dieci volte il compleanno di Laki!!!E sempre di più ci siamo resi conto di quanto abbiamo bisogno della Natura, delle Foreste, dell'aria pulita e di condividere momenti importanti con altri ragazzi e ragazze!👈

Forza gente, vi aspettiamo, più siamo e più......

Per info: [email protected]
335 8051553

Giovanisì - Regione Toscana
Tuscany Environment Foundation
Comune di Reggello
Comune Di Pelago


https://unric.org/it/lassemblea-generale-ha-adottato-la-risoluzione-anno-internazionale-dei-volontari-per-lo-sviluppo-sostenibile-2026/

...perchè c'e sempre tanto tanto tantissimo da fare e avere un supporto economico anche piccolo ci aiuterebbe tantissimo...
09/04/2026

...perchè c'e sempre tanto tanto tantissimo da fare e avere un supporto economico anche piccolo ci aiuterebbe tantissimo!!...
Grazie di cuore!


🥰😍🙂

26/03/2026

Giovedì 26 marzo!

Indirizzo

Loc. Tòsina 3
Borselli
50060

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Gruppo Perché No? pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Gruppo Perché No?:

Condividi