Ricerca, volontariato culturale ed ambientale, outdoor education, campi solari, Ecomuseo Montagna Fiorentina, Osservatorio Biodiversità, Centro per lo Sviluppo delle Competenze e rigenerazione psico-fisica in Natura Case di Sant'Antonio-Rete Natura 2000 Siamo un gruppo di giovani, ragazzi e bambini impegnati in tante attività per la valorizzazione ed il recupero delle bellezze nascoste che ci son
o sul nostro territorio, Nel 2015 ci siamo cotituiti ufficialmente nell'associazione di volontariato GRUPPO PERCHE' NO? Siamo cresciuti, ed abbiamo allargato la nostra associazione anche agli adulti, anche se il nucleo più attivo rimane formato da tutti noi giovani di cui il più anziano ha 35 anni. La cosa più impegnativa è stata sistemare un vecchio cinema dietro la canonica di santa Margherita in Tòsina, per allestire un nostro centro giovani: un luogo per svolgere varie attività o anche solo per ritrovarsi. per far questo, non avendo molti soldi, abbiamo partecipato a mercatini, organizzato fiere di beneficenza, proposto progetti ad enti privati e pubblici. Ma soprattutto ci siamo rimboccati le maniche e lavorato ogni sabato dal 2008 al 20018 alla pulizia e sistemazione del centro e man mano dell'area circostante! Dal cinema ci siamo poi interessati del recupero della Canonica e della chiesa di Tòsina che rischiavano di essere chiuse, vendute a qualche privato o semplicemente lasciate crollare poichè versavano in gravi condizioni di abbandono e fatiscenza Quello che c'era da fare era sensibilizzare il paese e gli enti ad impegnarsi affinchè questo non accadesse. Così abbiamo organizzato eventi culturali, attività per bambini, passeggiate e visite guidate al territorio e preso un prestito in banca per sistemare la canonica e renderla un Rifugio escursionistico, dove, oltre a svolgere attività di volontariato ambientale e culturale, poter creare anche posti di lavoro e poter onorare le rate del muto. Nonostante le difficoltà, in Europa si sono accorti di noi, e attraverso vari progetti abbiamo ospitato gruppi di ragazzi svedesi e volontari da altri stati che sono venuti a conoscerci e ad aiutarci nelle varie attività e che continuano a ve**re sostenendoci in queste azioni di recupero e valorizzazione. Grazie alla nostra azione di volontariato, alla partecipazione di altre persone, di associazioni, di tanti giovani e grazie alla Curia di Fiesole che, visto tutto questo impegno ha deciso di inserire il progetto di recupero della Chiesa e dell'ex-canonica nella richiesta di fondi all'8 Per mille per la Chiesa Cattolica, siamo riusciti a salvare questo complesso architettonico di incommensurabile importanza storica e religiosa...Tòsina sta diventando sempre di più un bel luogo di iniziative, attività, pace, speranza, cultura ed un luogo dove poter sviluppare anche lavoro per un presente ed un futuro di collaborazione e di sostegno reciproco. Crediamo che ogni luogo abbia la sua storia e debba essere valorizzato e portato avanti con entusiasmo; e noi a Tòsina abbiamo trovato un tesoro e da qui vogliamo ripartire per crearci le condizioni per un possibile futuro di lavoro, di volontariato, di presenza attiva nel nostro piccolo paese e sull'intero territorio della Montagna Fiorentina. Non ci fermiamo mai e difatti dal lontano 2008, quando abbiamo iniziato, abbiamo organizzato numerose iniziative ed elaborato e realizzato numerosi progetti di cui l'ultimo in ordine di tempo e su cui stiamo concentrando quasi tutte le nostre energie è la costituzione dell'"Ecomuseo Montagna Fiorentina e degli Insediamenti Religiosi, Monastici e Rurali Fortificati" di cui Tòsina è la sede ed una delle Antenne principali. Molte persone non credono in noi e nei nostri progetti ma il nostro nome dice tutto. e le porte sono aperte, venite , vi aspettiamo!