15/05/2026
In qualità di Segretario Territoriale di UGL Salute Bergamo, desidero rivolgere un ringraziamento sincero a tutti i nostri delegati e candidati che, in questi giorni, hanno scelto di mettersi in gioco con serietà, responsabilità e spirito di servizio.
Si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle RSU presso il Policlinico di Ponte San Pietro del Gruppo San Donato e presso la Fondazione Carisma di Bergamo.
In queste settimane di lavoro, abbiamo costruito con impegno una squadra coesa, che si è dimostrata vincente e capace di intercettare la fiducia dei lavoratori.
Il risultato elettorale ottenuto rappresenta un segnale chiaro.
La nostra organizzazione è oggi una realtà credibile, riconosciuta e sostenuta dai lavoratori.
Un risultato costruito in pochissimo tempo, considerando che la nuova segreteria territoriale è operativa solo da alcuni mesi, e che nasce da un lavoro concreto, fatto di presenza costante, ascolto reale e interventi mirati nelle strutture.
Un ringraziamento particolare va ai nostri candidati ed eletti.
Presso la Fondazione Carisma di Bergamo hanno raccolto consenso e fiducia Febres Victor Alejandro, Rachiele Giuseppina, Gabbiadini Cosetta, Diaby Masseba, Casali Pierangela, Limonta Noemi e Sare Aminata.
In questa realtà siamo stati riconosciuti come il primo sindacato.
Presso il Policlinico di Ponte San Pietro sono state elette Rosanna Roncelli e Barbara Sandri.
Anche qui, a parità con la CISL, siamo le due organizzazioni con più seggi.
Questo traguardo ci riempie di orgoglio!
Un riconoscimento doveroso va anche al lavoro svolto dai componenti della Segreteria Territoriale UGL Salute Bergamo, che con impegno costante hanno contribuito in modo determinante alla riuscita di questa tornata elettorale, offrendo supporto organizzativo, politico e una presenza continua sul territorio.
I lavoratori hanno scelto di darci fiducia perché hanno visto un sindacato capace di esserci davvero, di esporsi e di difendere concretamente i loro diritti.
Questo risultato non è un punto di arrivo, ma una base solida da cui partire per rafforzare ulteriormente la nostra presenza e la nostra azione sindacale sul territorio.
Continuiamo su questa strada, con determinazione e coerenza.
Alessandro Morbi
Segretario Territoriale UGL Salute Bergamo