ArciLesbica Libera Bergamo

ArciLesbica Libera Bergamo Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di ArciLesbica Libera Bergamo, Organizzazione no-profit, Bergamo.

Il Gruppo ArciLesbica Libera Bergamo promuove e sostiene la cultura lesbica e femminista, mettendo al centro la visibilità delle lesbiche a livello locale, nazionale e internazionale.

28/06/2025

🏳️‍🌈

13/06/2025

Il collettivo inglese WiT (Woman is This) ha pubblicato un rapporto sulla "Cancellazione lesbica: l'impatto dell'ideologia di genere sulla cultura, la comunità e il benessere delle lesbiche"
https://witsurveyreport.org/lesbian-erasure/

>> "Il 94% delle lesbiche che hanno completato il sondaggio ha espresso preoccupazione per la ridefinizione del lesbismo da "stesso sesso" a "stesso genere". Molte lesbiche si sono sentite sotto pressione ad accettare che persone di sesso maschile che si identificano come donne possano essere considerate anche lesbiche, con conseguente bullismo e ostracizzazione quando hanno resistito a questa nozione"

10/06/2025

: The right place 💜🙏🏼
Arcilesbica Zami Milano ArciLesbica Nazionale

🍹🍹🍹🍋L'aperitivo di sabato 7 giugno è stato UN SUCCESSO PAZZESCO! Abbiamo fatto IL SOLD OUT ED ERAVAMO TANTISSIME!Volevam...
10/06/2025

🍹🍹🍹
🍋

L'aperitivo di sabato 7 giugno è stato UN SUCCESSO PAZZESCO!

Abbiamo fatto IL SOLD OUT ED ERAVAMO TANTISSIME!

Volevamo ringraziare ognuna di voi per la partecipazione, il sostegno e per questi momenti meravigliosi di condivisione tra donne che si sono magicamente creati!

Ringraziamo per l' ospitalità, l' organizzazione e per tutto il buonissimo cibo preparato! ( Con tanto di doggy bag a seguito per ridurre gli sprechi!) Il pezzo forte? La focaccia pugliese! Una vera bomba! 🍕🍕🍕

Tra chiacchere femministe, piccoli giochi divertenti, buona musica e qualche balletto... Vi sveliamo che questo è stato solo il primo: ne abbiamo in programma altri!

E quindi... STAY TUNED PER I PROSSIMI EVENTI!

♀️♀️♀️
🌸🍹🌸

🎉🎉 CI SIAMO!Mancano poche ore e finalmente ci incontreremo.L'appuntamento è oggi alle 19:30 a Pessano con Bornago (MI) d...
07/06/2025

🎉🎉 CI SIAMO!
Mancano poche ore e finalmente ci incontreremo.
L'appuntamento è oggi alle 19:30 a Pessano con Bornago (MI) dove avremo modo di conoscerci, condividere tempo e spazio con tutte voi.

Per l'occasione sarà possibile assaggiare la versione del proposta dal .

Buon 🍋🍋 🍋🍋a tutte noi!

📌 Scrivici in privato e prenota il tuo posto. Partecipa ad una serata unica, in cui condividere tempo e storie davanti a...
06/06/2025

📌 Scrivici in privato e prenota il tuo posto. Partecipa ad una serata unica, in cui condividere tempo e storie davanti ad un buonissimo 🍷🥃🍸🍹

👉 Dove?
Via Provinciale, 26,
20042 Pessano con Bornago (MI)

👉 Quando?
Sabato 7 giugno 2025 alle ore 19:30


In collaborazione con Arcilesbica Zami Milano

Venite a provare un  ?🍋🍋🍋Il   tour prosegue per i locali.C'è lo avete chiesto in molte, quindi questa volta lo abbiamo o...
06/06/2025

Venite a provare un ?
🍋🍋🍋
Il tour prosegue per i locali.
C'è lo avete chiesto in molte, quindi questa volta lo abbiamo organizzato in provincia di Milano!
E in collaborazione con le nostre sorelle del circolo Arcilesbica Zami Milano.
Caldo, sole, quasi estate, femminismo e lesbismo sono la combo perfetta per assaggiare la versione del che il ha pensato per noi.
Vi aspettiamo
Sabato 7 giugno 2025
dalle ore 19:30
📍 🌴
Via provinciale 26
Pessano con Bornago (Mi)

Venite a provare un lesbolemon?🍋🍋🍋Il Lesbolemon tour prosegue per i locali.C'è lo avete chiesto in molte, quindi questa ...
27/05/2025

Venite a provare un lesbolemon?
🍋🍋🍋

Il Lesbolemon tour prosegue per i locali.
C'è lo avete chiesto in molte, quindi questa volta lo abbiamo organizzato in provincia di Milano!
E in collaborazione con le nostre sorelle del circolo Arcilesbica Zami Milano
Caldo, sole, quasi estate, femminismo e lesbismo sono la combo perfetta per assaggiare la versione del lesbolemon che il The garden ha pensato per noi.

Vi aspettiamo
Sabato 7 giugno
dalle ore 19:30

📍 The Garden 🌴
Via provinciale 26
Pessano con Bornago (Mi)

Lo scorso sabato, in un piccolo comune della Bergamasca, si è tenuto un incontro presso la biblioteca comunale come part...
27/05/2025

Lo scorso sabato, in un piccolo comune della Bergamasca, si è tenuto un incontro presso la biblioteca comunale come parte della rassegna "Il Genio delle Donne". Pur svolgendosi in un clima di ascolto e rispetto reciproco, l'evento ha scatenato reazioni accese, fomentate dalla macchina mediatica. Quello che potrebbe apparire come un episodio isolato è in realtà la fotografia di un conflitto ideologico più ampio, che attraversa il femminismo contemporaneo e il dibattito pubblico sui diritti civili.
Le relatrici invitate, note per portare avanti una riflessione critica sulle trasformazioni del femminismo contemporaneo, pongono l’accento sull'importanza del sesso biologico come categoria politica. Una prospettiva che, pur minoritaria nel panorama LGBTQ+ attuale, rappresenta un filone storico del movimento delle donne.
Il fatto che tale posizione venga oggi bollata come "escludente" è il segno di una crescente egemonia ideologica, che tende a marginalizzare ogni voce fuori dal coro. È il sintomo di una crisi della pluralità democratica, che confonde la critica con l’odio e tenta di silenziare ogni voce dissonante attraverso la squalifica morale e politica.
Apprendiamo con rammarico le accuse di odio rivolte nei confronti delle relatrici e del Comune che ha ospitato l'incontro. Accuse che sono arrivate non da chi era presente, ma da chi ha scelto di non partecipare, rifiutando di prendere parte attiva al confronto. Alcuni attivisti, pur non assistendo all’incontro, hanno attivato una campagna di delegittimazione attraverso comunicati, post social e telefonate, cercando di spegnere il dibattito invece che entrarvi.
Eppure, chi era presente all’incontro ha potuto assistere a uno scambio di idee aperto, non privo di dissenso e di interventi critici, ma sempre civile.
Il caso di Nembro dimostra quanto sia urgente restituire dignità al dissenso, soprattutto quando nasce dentro i movimenti stessi. Parlare di sesso, identità di genere, orientamento e linguaggio con chiarezza non è un atto di esclusione, ma una forma di resistenza alla confusione ideologica per cui è necessario creare ponti tra popolo e sapere, non a proteggere lo status quo narrativo. Una comunità che si dice inclusiva deve saper tollerare il confronto, anche quando è scomodo. E deve farlo con rispetto, non con la censura e roghi ideologici.
Il femminismo non può essere una voce sola. E non può essere ostaggio di chi, al dissenso, risponde con campagne diffamatorie e accuse infondate. Le istituzioni hanno il dovere di garantire pluralismo, e il Comune di Nembro ha difeso il principio più semplice e rivoluzionario di tutti: parlare è lecito. E ascoltare è un atto politico.

Vi aspettiamo 🌸
12/05/2025

Vi aspettiamo 🌸

Scuola Estiva di Studi sul Lesbismo e sul Genere "Anna Chiodi"
12esima edizione 16-18 maggio 2025

Le corsiste saranno accompagnate ad esplorare il proprio mondo emozionale attraverso esercizi di gestualità, di ascolto interiore e momenti di confronto.
I laboratori ci guideranno verso una comunicazione più profonda, fondamentale per stare bene e vivere con gioia creativa.

Con Paola Brandolini, Flavia Franceschini, Silvia Magni, Francesca Polo e con Gloria Fenzi.

Tutte le altre info scrivendo a [email protected]

12/05/2025

Il prossimo venerdì a Roma la presidente di ArciLesbica Cristina Gramolini interviene a DONNE, POTENZA, LIMITE, insieme a Paola Rudan, Rita Debora Toti e Giulia Proietti. Modera l'incontro Marta Maiorano.
V. dei Volsci 122, Aula A, Università La Sapienza

Indirizzo

Bergamo

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando ArciLesbica Libera Bergamo pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a ArciLesbica Libera Bergamo:

Condividi