Collettivo Studentesco Irpino

Collettivo Studentesco Irpino Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Collettivo Studentesco Irpino, Organizzazione giovanile, Avellino.

🏳️‍🌈🚩 Anche il Collettivo Studentesco Irpino presente ieri all’Irpinia pride di Atripalda!
15/06/2026

🏳️‍🌈🚩 Anche il Collettivo Studentesco Irpino presente ieri all’Irpinia pride di Atripalda!

Come studenti e studentesse del Collettivo Studentesco Irpino, annunciamo la nostra adesione ufficiale all’Irpinia Pride...
12/06/2026

Come studenti e studentesse del Collettivo Studentesco Irpino, annunciamo la nostra adesione ufficiale all’Irpinia Pride organizzato da Apple Pie Arcigay Avellino .

La nostra non è una semplice presenza, ma una scelta politica precisa. Scendiamo in piazza contro il patriarcato, la marginalizzazione e un sistema che pretende di normare i nostri corpi e le nostre vite.

Portiamo con noi la nostra rabbia e la nostra idea di futuro. Rivendichiamo spazi autogestiti, carriere alias, educazione sessuale libera da tabù e consultori funzionanti sul territorio.
Il Pride non è la sfilata di un giorno: è l’intersezione delle nostre lotte quotidiane, dalle aule scolastiche alle strade della nostra provincia.

Non saremo spettatori di un cambiamento che spetta a noi costruire. Contro ogni oppressione, la gioventù i si ribella e lotta.

Come studenti e studentesse del Collettivo Studentesco Irpino, annunciamo la nostra adesione ufficiale all’Irpinia Pride...
12/06/2026

Come studenti e studentesse del Collettivo Studentesco Irpino, annunciamo la nostra adesione ufficiale all’Irpinia Pride.

La nostra non è una semplice presenza, ma una scelta politica precisa. Scendiamo in piazza contro il patriarcato, la marginalizzazione e un sistema che pretende di normare i nostri corpi e le nostre vite.

Portiamo con noi la nostra rabbia e la nostra idea di futuro. Rivendichiamo spazi autogestiti, carriere alias, educazione sessuale libera da tabù e consultori funzionanti sul territorio.
Il Pride non è la sfilata di un giorno: è l’intersezione delle nostre lotte quotidiane, dalle aule scolastiche alle strade della nostra provincia.

Non saremo spettatori di un cambiamento che spetta a noi costruire. Contro ogni oppressione, la gioventù i si ribella e lotta.

Sono passati ormai 80 anni da quel 2 giugno 1946, quando gli italiani e, per la prima volta, le italiane consegnarono al...
02/06/2026

Sono passati ormai 80 anni da quel 2 giugno 1946, quando gli italiani e, per la prima volta, le italiane consegnarono alle urne la loro volontà di voltare pagina. Volevano liberarsi dalle ombre di vent’anni di dittatura. Volevano non essere più sudditi di una monarchia che aveva tradito il Paese fiancheggiando il fascismo e che, dopo l’8 settembre ‘43, aveva lasciato l’esercito allo sbando. Così, dopo i sacrifici della sanguinosa e durissima guerra di liberazione, l’Italia, piegata dalla fame e dalla miseria, trovò la forza di risorgere dalle macerie e di intraprendere un nuovo cammino fatto di democrazia, diritti e libertà. Un cammino non certo facile, anzi più volte minacciato e ostacolato, che non s’è ancora concluso. Un cammino che ci invita a percorrere ancora quella strada ardua ma gratificante, impervia ma piena di libertà. Un cammino di conquiste e cambiamenti che hanno cambiato il volto del Paese e che, nonostante i nuovi fascismi e populismi, reclama a gran voce la partecipazione di quanti si riconoscono nei principi della Costituzione antifascista.
Il 2 giugno 1946 si votò, difatti, anche per l’Assemblea costituente, che ebbe il compito di redigere la nostra splendida Carta costituzionale. Padri e Madri costituenti, provenienti da esperienze politiche differenti, seppero dialogare tra di loro al fine di stabilire le regole per la convivenza civile della nuova Repubblica, della nostra democrazia. Un testo fondato sul lavoro, sull’uguaglianza, sul rispetto, sulla dignità umana, sull’equilibrio tra i poteri, sulla tutela dei diritti dei più deboli: principi che ancora oggi invocano piena attuazione. La nostra Carta, infatti, non è un semplice pezzo di carta, ma un documento vivo, intriso di sangue e di speranza. È il testamento spirituale di chi ha pagato con la vita il diritto alla libertà; ogni suo articolo è stato scritto tenendo a mente l’orrore del totalitarismo per fare in modo che non potesse mai più ripetersi.

(continua nei commenti)

🚩Martedì anche noi parteciperemo alla marcia di , portando precise rivendicazioni e contenuti. Concepiamo la lotta per l...
15/05/2026

🚩Martedì anche noi parteciperemo alla marcia di , portando precise rivendicazioni e contenuti. Concepiamo la lotta per la legalità in modo diverso e alternativo.

Per portare insieme a noi il messaggio che intendiamo far conoscere, unisciti al nostro spezzone nella manifestazione di martedì! Ore 9 Piazza San Ciro

08/05/2026

📣 L’intervento del nostro Mario al presidio di protesta di ieri contro la riforma degli istituti tecnici e il modello di scuole del governo Meloni

🚫 VALDITARA NON BENVENUTOOggi eravamo in presidio insieme all’  e i  fuori l’Hotel de la Ville per contestare la passere...
07/05/2026

🚫 VALDITARA NON BENVENUTO

Oggi eravamo in presidio insieme all’ e i fuori l’Hotel de la Ville per contestare la passerella elettorale del ministro dell’Istruzione e la sua dannosa riforma degli Istituti Tecnici, una riforma che taglia ore di cultura e formazione a favore di più alternanza scuola-lavoro, e quindi più lavoro sfruttato con le aziende che ne traggono profitto. Il governo Meloni aumenta i soldi per le armi e la guerra, ma le scuole continuano a cadere a pezzi, i trasporti non migliorano e gli stipendi degli insegnanti rimangono tra i più bassi d’Europa.

Nonostante dagli esponenti del governo arrivino continue parole di retorica sulla democrazia e la libertà, il ministro Valditara si è rifiutato di ascoltare le nostre ragioni e le nostre perplessità sulla riforma, che avremmo voluto esporgli.

🚩 Intanto, la partecipazione al presidio di oggi è un segnale che dobbiamo continuare la nostra battaglia per migliorare il sistema scolastico e la nostra provincia. Insieme possiamo tutto!

Domani in occasione della mobilitazione nazionale contro la riforma Valditara degli istituti tecnici scenderemo in piazz...
06/05/2026

Domani in occasione della mobilitazione nazionale contro la riforma Valditara degli istituti tecnici scenderemo in piazza.
Lo faremo soprattutto anche perché il ministro dell’Istruzione sarà ad Avellino, per una delle sue passerelle elettorali.

Questa riforma non rappresenta un miglioramento dell’offerta formativa, ma un ulteriore passo verso la trasformazione della scuola pubblica in uno strumento subordinato alle esigenze immediate del mercato del lavoro. Come denunciato da organizzazioni sindacali e realtà della scuola, il rischio concreto è quello di svuotare il ruolo formativo degli istituti tecnici, riducendo gli spazi di cultura generale e indebolendo le discipline di indirizzo in nome di una presunta “flessibilità”.
La riforma si inserisce in un disegno più ampio che sta modificando profondamente il sistema di istruzione italiano: dalla filiera tecnologico-professionale al modello 4+2, fino al rafforzamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, con una crescente subordinazione della formazione agli interessi delle imprese.

Le critiche sollevate da sindacati come FLC CGIL, COBAS Scuola e USB evidenziano inoltre l’assenza di un reale confronto con il mondo della scuola e il carattere frettoloso e confuso dell’intervento, che rischia di scaricarsi direttamente su studenti e lavoratori, aumentando disuguaglianze e incertezza nei percorsi formativi.

Per noi è chiaro: l’istruzione non può essere ridotta ad addestramento al lavoro. La scuola deve garantire strumenti critici, sapere, emancipazione.

Per questo ci opponiamo a questa riforma e sosteniamo il presidio di protesta insieme all’ e ai

ORE 15:30 HOTEL DE LA VILLE AVELLINO

AVELLINO CONTRO OGNI FASCISMO, REPRESSIONE E MILITARIZZAZIONEOggi eravamo tantissime/i in piazza per celebrare l’81º ann...
25/04/2026

AVELLINO CONTRO OGNI FASCISMO, REPRESSIONE E MILITARIZZAZIONE

Oggi eravamo tantissime/i in piazza per celebrare l’81º anniversario della Liberazione d’Italia. Lo abbiamo fatto a modo nostro, perché le lotte dei partigiani sono le stesse nostre: Pace, diritti, libertà e giustizia sociale.

Grazie a chi ha partecipato! continuiamo a tenere la nostra provincia viva e pronta a mobilitarsi

📣LE NOSTRE RIVENDICAZIONI PER IL CORTEO DEL 25 APRILE🚩Ci vediamo Sabato 25 Aprile a Piazza Garibaldi (Zona Burger King/S...
23/04/2026

📣LE NOSTRE RIVENDICAZIONI PER IL CORTEO DEL 25 APRILE🚩

Ci vediamo Sabato 25 Aprile a Piazza Garibaldi (Zona Burger King/Scuola Regina Margherita) alle ore 11:00!!❤️‍🔥

Indirizzo

Avellino

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Collettivo Studentesco Irpino pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi