02/03/2026
Il Carnevale Aradeino, è unione, condivisione, collaborazione e passione.
Ma soprattutto è persone.
Persone che da mesi lavorano, discutono, sbagliano e ricominciano.
Notti sui carri, mani sporche, idee che prendono forma piano piano.
Gruppi mascherati, maschere, carri allegorici: è lì che vive il Carnevale.
Esiste perché qualcuno ci crede davvero.
Grazie a chi si è messo in gioco, a chi ha dato una mano, agli sponsor, alle forze dell’ordine, all’amministrazione e a tutti gli amici del Carnevale che ogni anno scelgono di esserci.
Il nostro Carnevale non è una classifica.
La classifica arriva alla fine, ma non racconta tutto.
È giusto però fare chiarezza:
Da due anni esiste la giuria popolare, voluta da molti, che in questa edizione ha inciso per il 40%.
Il restante 60% è stato assegnato dalla giuria tecnica, composta da 5 rappresentanti dei carri di prima categoria.
La somma dei voti ha determinato il risultato finale.
Il regolamento era chiaro, condiviso e firmato da tutti i partecipanti.
Siamo consapevoli che alcuni risultati possano far male, perché dietro ogni carro, ogni gruppo, c’è impegno vero. Ma il valore del Carnevale va oltre.
Noi del direttivo continuiamo a lavorare con impegno e responsabilità, anche nel silenzio e non senza errori, come chiunque scelga di fare qualcosa, per dare continuità a una tradizione che è nel cuore di tutti.
Il Carnevale Aradeino può migliorare, come tutte le cose vive.
Ma esiste solo se continuiamo a camminare nella stessa direzione.