24/08/2025
IL CIELO SOPRA L'EREMO 🌠 Terza Edizione
“Meravigliosa serata, abbiamo scoperto che i nostri occhi sono in grado di vedere al buio, di vedere stelle e costellazioni lontane, di abitare in una piccola astronave viaggiante nell'immensità, e che le costellazioni raccontano storie di uomini e di Dei… ma se tutta l'illuminazione pubblica con il suo bagliore ha spento letteralmente il cielo, allora questa sera, citando la Divina Commedia, ‘uscimmo a riveder le stelle’. Grazie.”
Lorenzo, partecipante alla serata, commenta così la terza edizione de "Il cielo sopra l'Eremo" racchiudendo perfettamente l’essenza della manifestazione.
Queste parole hanno trovato eco in una serata che ha confermato ancora una volta il grande successo dell’iniziativa e l'affluenza delle edizioni precedenti.
Tra racconti di miti antichi, costellazioni e l’osservazione del pianeta Saturno con i suoi anelli, la magia della volta celeste ha unito nuovamente tante persone sotto le stelle.
L’evento nasce dall’impegno congiunto di diverse realtà del territorio. Industrie ha promosso l’iniziativa insieme alle Pro Loco di Aci San Filippo, Aci Sant'Antonio e Valverde, in un’ottica di manifestazione condivisa. Hanno contribuito con il loro patrocinio la Diocesi di Acireale e i Comuni di Aci Catena, Valverde e Aci Sant’Antonio, con il supporto del Centro di Servizio per il Volontariato Etneo.
Massimo Borzì degli Astrofili Etnei ha guidato il pubblico tra i miti e le storie celesti, mentre Angelo Seria ha permesso a tutti di osservare da vicino Saturno e i suoi anelli grazie al telescopio.
Tanti i cittadini che, anche quest’anno, si sono spesi con passione per la riuscita dell’iniziativa, confermando il successo delle edizioni precedenti.
Ci rivediamo il prossimo anno, sempre con il naso all’insù. ✨