22/05/2026
Dietro a un muro davanti al quale passiamo quasi ogni giorno, a Gnosca, si nasconde un mondo sorprendente, fatto di amore, cura e dedizione per gli animali. La visita alla Protezione Animali è stata per tutti noi un’esperienza bellissima e ricca di emozioni, capace di regalarci sorrisi, stupore e tanta allegria.
Abbiamo avuto il piacere di conoscere da vicino tanti splendidi animali: cani affettuosi, alpaca curiosi, dolci pecorelle e caprette, papere, galli e galline, senza dimenticare i pony e la simpatica asinella Morena, che ha conquistato il cuore di tutti. Ogni incontro ci ha fatto capire quanto impegno e passione vengano dedicati ogni giorno a queste creature.
Molto interessante è stata anche la scoperta del lavoro svolto dai volontari: abbiamo potuto vedere l’interno delle auto soccorso, vere e proprie “ambulanze” per animali, e conoscere gli strumenti utilizzati per catturare in sicurezza le nostre “amiche” bisce. Un’occasione preziosa per comprendere meglio una realtà spesso poco conosciuta ma fondamentale per il territorio.
La giornata è proseguita nel migliore dei modi con un ottimo pranzo offerto dai volontari della struttura, persone straordinarie che dedicano il loro tempo libero, il loro amore e la loro passione al benessere degli animali. A loro va ancora un sincero grazie e un grande applauso.
Un ringraziamento speciale anche ai nostri soci Rita e Pito per averci proposto questa indimenticabile esperienza. Il comitato Atte Visagno Claro, insieme ai volontari della Protezione Animali di Gnosca, ha trascorso una splendida giornata ai piedi del nostro meraviglioso Pizzo di Claro, baciati da un sole caliente e da una bellissima atmosfera di amicizia.
Risate, applausi e momenti di vera condivisione non sono mancati. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso speciale questa giornata!